Inviato esito

Gara #6

affidamento lavori completamento, ristrutturazione ed adeguamento sismico “Palazzo Panici Benedetti Lauretti” del Comune di Amaseno. Procedura aperta ristretta ai sensi dell’art. 61 del D. Lgs. 50/2016. Codice CUP: E76H18000070005 – Codice CIG: 7719270F1B. 
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Informazioni appalto

17/06/2019
Negoziata
Lavori
€ 630.331,54
Bianchi Francesco
Comune di Amaseno

Categorie merceologiche

45 - Lavori di costruzione

Lotti

Inviato esito
1
7719270F1B
E76H18000070005
Solo prezzo
affidamento lavori completamento, ristrutturazione ed adeguamento sismico “Palazzo Panici Benedetti Lauretti” del Comune di Amaseno. Procedura aperta ristretta ai sensi dell’art. 61 del D. Lgs. 50/2016. Codice CUP: E76H18000070005 – Codice CIG: 7719270F1B. 
affidamento lavori completamento, ristrutturazione ed adeguamento sismico “Palazzo Panici Benedetti Lauretti” del Comune di Amaseno. Procedura aperta ristretta ai sensi dell’art. 61 del D. Lgs. 50/2016. Codice CUP: E76H18000070005 – Codice CIG: 7719270F1B. Lettera invito
€ 598.559,44
€ 0,00
€ 31.772,10
€ 461.058,93
41 03/10/2019
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
02317100606 MONTANA SRL
- Somma: 1270.76 - Media: 27.625 - Scarto Medio: 1.238 - Decremento soglia: 0.51996 - Soglia di anomalia: 28.343\n
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

13875
04/07/2019
Cognome Nome Ruolo
COLAPIETRO EMANUELE RESPONSABILE C.U.C.
MULE' GIUSEPPE FUNZIONARIO UFFICIO GARE
CIOTOLI LUCIANO UFFICIO C.U.C.

Scadenze

21/06/2019 13:00
28/06/2019 13:00
04/07/2019 10:00

Avvisi

Allegati

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Chiarimenti

17/06/2019 15:32
Quesito #1
La scrivente  con la presente si richiese se c'è obbligo di sopralluogo.

Grazie 

Cordiali Saluti 
17/06/2019 15:46
Risposta
La documentazione di gara predisposta ed approvata dal R.U.P. del Comune di Amaseno non prevede alcun obbligo e conseguente produzione di attestazione per la partecipazione alla procedura medesima afferente il sopralluogo. 
17/06/2019 16:27
Quesito #2
Non riesco a visualizzare gli allegati tecnici presenti nella mail di invito. grazie
18/06/2019 11:15
Risposta
La documentazione tecnica progettuale risulta consultabile e prelevabile dall'apposita sezione pubblica della piattaforma telematica con riferimento specifico alla procedura di gara in essere - https://cucceccano.tuttogare.it 
18/06/2019 11:11
Quesito #3
La polizza per la garanzia provvisoria deve essere intestata alla CUC oppure al Comune di Amaseno?
18/06/2019 11:18
Risposta
La cauzione provvisoria prevista dagli atti di gara ai fini della partecipazione alla procedura dovrà essere intestata al Comune di Amaseno, ente nell'interesse del quale viene indetta ed esperita la procedura di gara. 
Si osserva, altresì, che l'eventuale produzione in sede di gara della cauzione provvisoria intestata alla C.U.C. non costituisce causa di esclusione dalla medesima.
17/06/2019 16:58
Quesito #4
Buonasera, si chiede conferma che la cauzione provvisoria debba essere intestata alla Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Ceccano, Patrica e Amaseno.

Grazie.
18/06/2019 11:19
Risposta
La cauzione provvisoria prevista dagli atti di gara ai fini della partecipazione alla procedura dovrà essere intestata al Comune di Amaseno, ente nell'interesse del quale viene indetta ed esperita la procedura di gara. 
Si osserva, altresì, che l'eventuale produzione in sede di gara della cauzione provvisoria intestata alla C.U.C. non costituisce causa di esclusione dalla medesima.
17/06/2019 15:50
Quesito #5
Buonasera, visto l'importo di gara di € 630.331,54 nella categoria OG2 si chiede se è corretto intendere che la classifica richiesta sia la III e non la II come indicato nella lettera d'invito.
Infatti, pur beneficiando dell'incremento di un quinto non si raggiungerebbe tale importo con la classifica II.
Cordiali saluti
18/06/2019 11:26
Risposta
A parziale rettifica di quanto contenuto nella lettera invito, causa mero errore di trascrizione, dato atto dell'importo posto a base di gara, si conferma quale requisito essenziale di qualificazione ai fini della partecipazione ed ammissibilità alla procedura di gara il necessario possesso della SOA categoria OG2 - classifica III.

A conferma di quanto sopra, si rileva che già nella precedente fase procedurale di gara veniva correttamente richiesto il possesso della SOA categoria OG2 - classifica III, sulla base della quale è stata operata la fase di verifica delle singole istanze prodotte.

Pertanto, laddove gli atti di gara prevedono l'indicazione della "classifica II", questa va correttamente intesa e sostituita quale "classifica III". 


 
18/06/2019 16:12
Quesito #6
Buonasera, si chiede se la cauzione provvisoria prodotta in digitale originale, debba essere autenticata dal notaio.
18/06/2019 16:28
Risposta
In relazione al quesito formulato, si fa espresso riferimento ai contenuti della "lex specialis" di gara, in particolar modo punto "A2. Cauzione provvisoria" e, precisamente, "la cauzione provvisoria dovrà essere prodotta in originale o in copia autenticata ....... riportando l’autentica notarile della firma apposta dal fidejussore ed attestante il potere di firma del fidejussore stesso".

Si rileva, infatti, come l'autentica notarile o di altro idoneo pubblico ufficiale sia finalizzata ad attestare l'identità personale ed i poteri del firmatario e quindi garantire l'ente aggiudicatore circa la provenienza della fideiussione. 
 
18/06/2019 17:31
Quesito #7
Con riferimento all'autentica notarile per la polizza fidejussoria, seguendo letteralmente il senso della frase (solo parzialmente riportata nella risposta al quesito numero 6) risultano due possibilità. La prima è quella di presentare il documento in originale e quindi, trattandosi di gara telematica, con opportuna firma digitale da parte dei soggetti firmatari della polizza. La seconda possibilità è quella di presentare il documento in copia, presumibilmente scansione con firma autografa dei soggetti che stipulano la garanzia e pertanto in tale circostanza si necessita di autentica notarile.

Pertanto, trattandosi di alternative differenti, non si figurerebbe la necessità di apporre autentica notarile in caso di documento originale firmato digitalmente sia dal garante che dall'impresa concorrente.

Ad ogni buon fine, si attende riscontro ultimo dalla stazione appaltante.

Distinti Saluti.  
19/06/2019 09:15
Risposta
In riferimento al quesito formulato, al fine di evitare l'eccessivo aggravamento degli oneri di partecipazione alla procedura di gara in oggetto, datto atto che trattasi di prestazione di garanzia provvisoria, si ritiene ammissibile la duplice possibilità esposta (presentazione del documento in originale sottoscritto digitalmente ovvero del documento scansionato con firma autografa dei soggetti che stipulano la garanzia e provvisto di autentica notarile).

 
19/06/2019 11:17
Quesito #8
Buongiorno, si chiede se l'stanza di partecipazione deve essere presentata inserendo la marca da bollo da € 16,00.
 
20/06/2019 09:26
Risposta
In riferimento al quesito formulato, seppur non specificatamente indicato nella lettera invito ma riportato nella modulistica di gara, si conferma la previsione secondo cui l'istanza di partecipazione va presentata con apposizione della marca da bollo da € 16,00.
19/06/2019 11:10
Quesito #9
In riferimento al punto 10) dell'istanza di partecipazione, essendo la scrivente intenzionata a ricorrere al subappalto di alcune lavorazioni, nella fattispecie INFISSI - IMPIANTI - PONTEGGI, nei limiti del 30%, si richiede se esiste un modulo da voi predisposto per dichiarare detto subappalto, e se sia necessario individuare la terna di subappaltatori.
Distinti saluti
20/06/2019 09:30
Risposta
In riferimento al quesito formulato, si osserva che l'eventuale ricorso al subappalto deve essere indicato e dichiarato nel modello di istanza di partecipazione fornito, punto 10, indicando le specifiche lavorazioni oggetto del subappalto medesimo.
Altresì, non è prevista e richiesta l'indicazione ed individuazione della terna dei subappaltatori.
 
19/06/2019 09:46
Quesito #10
BGIORNO FACCIAMO PRESENTE CHE SUL PORTALE NON RIUSCIAMO A VISUALIZZARE IL PULSANTE PARTECIPA PER POI INDICARE LA PARTECIPAZIONE IN RTI .
IN ATTESA DI UNA VS RISPOSTA, PORGIAMO DISTINTI SALUTI.

 
20/06/2019 09:36
Risposta
La visualizzazione del pulsante "partecipa" per il tramite di apposito e costituendo R.T.I. è consentita dalla piattaforma telematica esclusivamente da parte del soggetto capogruppo (in nome e per conto degli altri soggetti raggruppati).
In ogni caso, è possibile prendere contatto con il servizio di Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280.
20/06/2019 11:31
Quesito #11
In riferimento alla compilazione del DGUE, eseguito direttamente sul portale, alla sezione D
Motivi di esclusione previsti
esclusivamente dalla
legislazione nazionale
Altri motivi di esclusione
eventualmente previsti dalla
legislazione nazionale dello Stato
membro dell'amministrazione
aggiudicatrice o dell'ente
aggiudicatore. Si applicano motivi di
esclusione previsti esclusivamente
dalla legislazione nazionale, specificati
nell'avviso o bando pertinente o nei
documenti di gara?
il format da come risposta SI alla domanda principale e poi genera tutti NO alle varie sottodomande : si chiede se è corretto questo format, oppure anche la prima risposta dovrebbe essere NO, e chiaramente anche NO tutte le sottodomande.
20/06/2019 12:16
Risposta
In riferimento al quesito posto, di difficile comprensione ed interpretazione, si rimanda alla lettura delle note tecniche presenti sulla piattaforma telematica - sezione operatore economico - invitando comunque a prendere contatto con il servizio di Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280.
20/06/2019 11:35
Quesito #12
CON LA PRESENTE SI CHIEDE SE ANCHE IL FILE DGUE IN XML DEBBA ESSERE FIRMATO DIGITALMENTE E SE BISOGNA ALLEGARE IL FILE DGUE IN PDF FIRMATO DIGITALMENTE  E IL FILE DGUE XML FIRMATO DIGITALMENTE, INOLTRE SI CHIEDE SE I DOCUMENTI AMMINISTRATIVI FIRMATI DIGITALMENTE DEBBANO ESSERE CONTENUTI IN UNA CARTELLA ZIP BUSTA A AMMINISTRATIVA FIRMATA A SUA VOLTA ANCH' ESSA DIGITALMENTE E IL MODELLO DELL' OFFERTA ECONOMICA FIRMATA DIGITALMENTE DEBBA ESSERE CONTENUTO IN UNA CARTELLA ZIP BUSTA B OFFERTA ECONOMICA FIRMATA A SUA VOLTA DIGITALMENTE
20/06/2019 12:33
Risposta
Ai fini della partecipazione alla procedura di gara occorre produrre e presentare per il tramite della piattaforma telematica il DGUE in formato XML debitamente sottoscritto digitalmente. La presentazione del DGUE in formato PDF, sempre sottoscritto digitalmente, risulta consigliabile e facoltativa.
La documentazione amministrativa sottoscritta digitalmente va inserita nella cartella zip a sua volta firmata digitalmente.
Comunque si rimanda alla lettura delle note tecniche presenti e consultabili sulla piattaforma alla sezione Operatori Economici, nonchè invitando a prendere contatto con il servizio di help-desk.
20/06/2019 16:46
Quesito #13
Buonasera, come riporta il disciplinare di gara i bolli da apporre sono 2, uno sull'istanza e l'altro sull'offerta economica.
Certa di un celere riscontro, porgo
Cordiali saluti
21/06/2019 09:22
Risposta
Si conferma la previsione dell'apposizione della marca da bollo sull'istanza di partecipazione ed offerta economica.
20/06/2019 17:49
Quesito #14
Buongiorno, vorremo sapere perchè non viene messo a disposizione il Capitolato Speciale d'Appato e lo schema di contratto, o almeno sapere se il contratto sarà stipulato a "CORPO" o a "MISURA".

DISTINTI SALUTI.
GENERAL COSTRUZIONI SRL
21/06/2019 09:26
Risposta
In riferimento al quesito formulato, si evidenzia che l'apposita sezione pubblica contiene i file concernenti il CSA e schema di contratto, liberamente consultabili.
Si conferma, altresì, che il contratto sarà stipulato a "misura".
21/06/2019 09:44
Quesito #15
In riferimento all'offeta economica, bisogna utilizzare il modello scaricabile dal sito oppure compilare a video l'offerta economica e generare il modello stesso ?
Grazie
21/06/2019 12:25
Risposta
Ai fini della formulazione dell'offerta economica per il tramite della piattaforma telematica, si invitano gli operatori economici ad attenersi alla lettura delle note tecniche consultabili sulla piattaforma medesima ed eventualmente prendere contatto con il servizio di help-desk.
21/06/2019 11:08
Quesito #16
Buongiorno, per quanto riguarda le dichiarazioni dell'articolo 80 dlgs50/2016 per la nostra società la firma digitale la possiede solo il Legale Rappresentante gli altri (Direttore Tecnico Procuratore Speciale ecc...) non ce l'hanno è corretto allegare soltanto il pdf firmato in calce?
In attesa di riscontro
Distinti saluti
21/06/2019 12:40
Risposta
Si ritiene al fine di non aggravare il procedimento finalizzato alla partecipazione alla procedura di gara, di poter produrre istanza di partecipazione sottoscritta digitalmente da parte del legale rappresentante contenente anche la dichiarazione di insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare pubbliche di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 (e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare) da parte dei soggetti menzionati (preferibilmente, presentando anche la dichiarazione sottoscritta dai soggetti medesimi unitamente a valido documento di identità).
 
21/06/2019 09:59
Quesito #17
Buongiorno,
con riferimento alla Gara CIG 7719270F1B alla quale siamo stati invitati, si chiede cortesemente un chiarimento relativo al criterio di aggiudicazione.
In particolare si chiede se verrà adottato il criterio di aggiudicazione e relativo calcolo della soglia di anomalia indicati nel Decreto Legge 18 aprile 2019 n. 32 Art. 97 comma 2, 2bis, 2ter e 8 convertito con la Legge 14 giugno 2019 n. 55, oppure se verrà applicato il criterio riportato nel Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 Art. 97 comma 2 e 8.
In attesa di cortese riscontro si porgono
Distinti saluti.

Consorzio Stabile F2B
25/06/2019 13:42
Risposta
Con riferimento al quesito formulato, si evidenzia la previsione legislativa di cui al Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32, modificativo del Codice Appalti - D. Lgs. 50/2016 - art. 97, comma 2, 2bis, 2ter.
 


 

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